Noi non archiviamo Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Venerdì 20 Settembre 2019

Il 20 settembre 2019 la giustizia italiana, almeno momentaneamente, non ha archiviato il caso Alpi-Hrovatin. E questa è una buona notizia, in un percorso accidentato di siluri e depistaggi quale quello che ha attraversato e attraversa la vicenda somala. L'Associazione ritiene doveroso, anche in nome delle altre vittime che hanno preceduto e seguito la tragica sorte dei due giornalisti, proseguire il lavoro di ricerca e di analisi su quello che appare essere il nodo centrale per comprendere il ruolo della cooperazione ed il suo rapporto con la fine ingloriosa del progetto di sviluppo italo-somalo, i misteri relativi ai traffici illeciti di armi e rifiuti. Auspica, quindi, una ripresa seria di momenti di riflessione politica comune e democratica, ancora più necessaria per non disperdere la memoria. Già nel lontano 1989, il prof. La Salvia assieme ad altri pochi colleghi dell'allora Università di Mogadiscio (Merola, Briamonte, Vitali e Longo) promuoveva una iniziativa che culminava nella presentazione presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università La Sapienza di Roma, di una iniziativa sul fallimento della cooperazione italiana e l'Università di Mogdiscio. Per I. Alpi e M. Horvtin continueremo a chiedere giustizia, mantenendo ferma la memoria sulla tragedia di un paese, la Somalia, ormai quasi scomparso.